cronaca

I sindacati: "Vogliamo un incontro"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Proseguirà fino alle 22 di oggi lo sciopero a Trasta dei lavoratori edili del Terzo Valico. Adesione totale ieri dei lavoratori di tutti i turni dei cantieri di Fegino, Polcevera e Crevasco che hanno incrociato le braccia e scesi in strada bloccando l'accesso al campo base di Trasta e la viabilità della Valpolcevera.

"Lo sciopero indetto da Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil è stato proclamato a seguito dell'assenza di risposte da parte del commissario straordinario in merito alle rivendicazioni sindacali sui temi di salute e sicurezza. In particolare i sindacati da 6 mesi chiedono, senza avere risposta, integrazioni salariali per gli operai edili costretti a lavorare in precarie condizioni di sicurezza e per molte più ore rispetto a quanto previsto dal documento valutazione rischi: 8, 9 ore in galleria quando non dovrebbero restarci più di 4 ore. 

Entro il 27 aprile scorso avrebbe dovuto avere luogo un incontro proprio sul temi di salute e sicurezza sui cantieri del Terzo Valico dei Giovi, poi mai avvenuto: da qui la decisione di indire l'astensione dal lavoro degli operai edili che proseguirà fino a domani sera, in attesa che venga fissato un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali", si legge in una nota delle organizzazioni sindacali.