Difesa traballante, centrocampo poco propositivo, attacco spuntato.La Sampdoria uscita con le ossa rotte dalla trasferta di Palermo ha tanti problemi in vista del derby anche se uno si è risolto in un mero errore di comunicazione: Mattia Cassani contro il Genoa, ci sarà. Il difensore non era in diffida e la conferma della sua disponibilità toglie un problema a un Montella che ieri ha assistito all'ennesimo scempio compiuto da un Ranocchia che in molti si domandano come possa vestire l'azzurro nel prossimo europeo.
A centrocampo, invece, la coperta si è assottigliata. Fernando è da valutare, Krsticic è squalificato, Barreto dovrà giocoforza cercare il recupero ma contro i rossoblù servirà soprattutto lo spirito giusto, quello che troppo spesso manca alla squadra di Montella e che invece è indispensabile per portare a casa il punto che manca.
Sarà un pomeriggio all'antica, con la salvezza che potrebbe arrivare dai campi di Bergamo, Modena, Firenze ma la Sampdoria, proprio perchè si gioca un derby, dovrà giocare per far risultato e basta. Far bene nella stracittadina non cancellerà una stagione sgangherata ma, almeno, sarà un premio di consolazione.
E per questo i tifosi chiedono ai giocatori grande concentrazione. Pochi fronzoli, qualcuno è anche pronto ad andare a Bogliasco per far capire a tutti che salvezza conquistata e derby giocato alla grande vanno di pari passo e non distinti.
Poi arriverà il tempo della "resa dei conti". Ma per quello, appunto, ci sarà tempo dopo le 16.55 di domenica prossima.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio