cronaca

Circolazione ripresa alle 11.40
1 minuto e 10 secondi di lettura
Un incidente si è verificato in mattinata sulla linea ferroviaria San Giuseppe di Cairo-Savona. Una donna è rimasta ferita dopo che è stata urtata dal treno regionale 10107 Torino-Ventimiglia, poco dopo la stazione di San Giuseppe di Cairo.

Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente si è verificato quando il treno è ripartito dalla stazione valbormidese verso Savona. La donna, 68 anni, mentre stava passeggiando lungo i binari, è stata colpita da un treno in corso. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco e del 118, che hanno trasportato la donna all'ospedale San Paolo di Savona. Non sarebbe in gravi condizioni.

Ha riportato una frattura al polso e varie altre ferite. Secondo un testimone stava camminando lungo i binari che costeggiano la statale 29 tra Carcare e Vispa e non avrebbe visto arrivare il treno regionale 10107 Torino-Ventimiglia. Non è chiaro se la donna sia stata colpita direttamente dal convoglio o sia stato lo spostamento d'aria a spingerla contro la massicciata. A nulla è valsa la frenata del macchinista del treno regionale proveniente da Torino e diretto a Ventimiglia. Inizialmente sembrava che il convoglio le avesse tranciato il braccio.

Il traffico ferroviario è andato in tilt: il binario è stato chiuso e la circolazione dei treni da e verso il Piemonte è sospesa. E' ripresa un'ora e mezza dopo, alle 11.40. Il treno coinvolto è ripartito con un'ora e mezza di ritardo. Altri due treni hanno registrato ritardi e un regionale è stato cancellato.