economia

In totale in Liguria sono 16. Confartigianato: "Troppo pochi, bisogna lavorare"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Nessun comune spezzino nella top ten ligure dei più veloci nel pagare le imprese. A dirlo sono gli ultimi dati del ministero dell’Economia e delle Finanze (2016) diffusi dall’Ufficio studi Confartigianato, che analizzano i giorni medi di pagamento dei 500 enti pubblici più virtuosi d’Italia. Sul podio si piazzano Ceriale (con 18 giorni di media per i pagamenti), Recco (20 giorni) e Bordighera (22 giorni). Gli unici comuni del Levante ligure tra i virtuosi - in Liguria sono ancora pochi, appena 16 - sono Santo Stefano di Magra (12esimo con 40 giorni di media) e Levanto (16esimo con 45 giorni).

In totale sono 22 gli enti in Liguria che rientrano nell'elenco dei virtuosi nel pagamento delle imprese. Ai 16 comuni di cui si è detto si aggiungono altri sei enti: l’Università degli Studi di Genova (24 giorni), la Prefettura della Spezia (27), L’Agenzia Regionale per i Servizi educativi e il Lavoro (32), la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (34), il Servizio amministrativo dell’Arma dei Carabinieri di Genova (43), il Comando stazione navale della Spezia-ministero della Difesa (45).

"Occorre lavorare – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – per aumentare il numero di enti virtuosi sul nostro territorio, finora ancora troppo pochi. Basti pensare che i Comuni positivamente segnalati dal ministero sono solo 16 sugli oltre 200 totali e tra questi figurano pochi enti di grandi dimensioni: si tratta di un’azione fondamentale per agevolare le micro e piccole imprese fornitrici".