speciale

Per l'occasione il pubblico potrà visitare la nave
56 secondi di lettura
Mercoledì 27 aprile la nave scuola Amerigo Vespucci salperà dal porto della Spezia per una campagna navale in occasione del suo 85esimo anniversario. Fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavori di ammodernamento, è pronta a prendere il largo.

La nave promuoverà la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024,
così come avvenuto nel 1960 quando nave Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell'anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.

Il Comitato Roma2024 condividerà la rotta del veliero facendo sosta in alcuni dei principali porti italiani tra cui Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l'edizione dei Giochi 2024. Sarà questa l'occasione per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l'Amerigo Vespucci, partecipando a mostre itineranti e ad eventi culturali e di solidarietà organizzati a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.