Facilitare la convivenza tra attività commerciali, occasioni di ritrovo e rispetto dei residenti e della sicurezza urbana. È questo l'obiettivo delle ordinanze che l’Amministrazione comunale ha emanato in applicazione del Regolamento “movida" per il Centro storico e per una vasta parte di Sampierdarena. In particolare le ordinanze mirano a circoscrivere e contrastare due fenomeni: quello deI mini market che in orari notturni vendono prodotti alcolici da asporto e quello dei circoli privati che in realtà somministrano alcol anche ad avventori non associati.I market che commerciano bevande alcoliche dovranno chiudere entro le ore 21 di ogni giorno della settimana. Faranno eccezione solo gli esercizi che non commerciano alcolici in alcuna ora della giornata e pertanto non ne dispongono a magazzino.
I bar e i circoli privati nei giorni di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dovranno chiudere entro le ore 1 del giorno successivo. Al venerdì, al sabato e in tutti i giorni prefestivi la somministrazione sarà invece consentita per un’altra ora, fino alle ore 2 del giorno successivo.
Tutti i locali dovranno affiggere all’interno e all’esterno l'orario di effettiva apertura e chiusura. Chi somministra alimenti e bevande dovrà, inoltre, collocare un numero adeguato di contenitori per la raccolta di rifiuti nelle immediate adiacenze dell'esercizio e provvedere al loro svuotamento.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema
La grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi