turismo

Oltre 200 tra bar e ristoranti aperti in via straordinaria
1 minuto e 35 secondi di lettura
Grande affluenza per le vie del centro di Genova in occasione dei Rolli Days: turisti ma anche tanti genovesi si trovano a riscoprire lo splendore dei palazzi storici che rappresentano un fiore all'occhiello del capoluogo ligure.

Porte spalancate, dunque, a turisti e residenti per 23 palazzi, 6 chiese e 3 ville tra cui, per la prima volta, Palazzo Ponzone in via Bensa e Villa Migone a San Fruttuoso. Un weekend all'insegna della cultura che l’anno scorso ha contato 100 mila presenze.

Sono stati circa 90mila i partecipanti alla prima delle tre edizioni 2016 – anno del decennale del riconoscimento Unesco. Il dato è stato registrato alle ore 17 di domenica, a manifestazione ancora in corso, ed è il migliore in termini assoluti delle edizioni a due giornate (la precedente aveva fatto registrare 50mila presenze).

Grande l’apprezzamento, con il tutto esaurito e l’aggiunta di ulteriori visite, per gli speciali tour guidati a cura dei ricercatori in Beni Culturali e degli studenti di Architettura e Lingue, nel segno di una collaborazione con l'Università su cui puntare con sempre maggiore convinzione.

"Una formula unica – dice l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – che è ormai diventato un evento che esalta l’identità della nostra città. Un week end importante non soltanto dal punto di vista dei numeri, ma anche per la qualità dell'offerta che siamo stati in grado di mettere in campo."

Grande partecipazione anche sui social. In Instagram sono state circa 2.400 le foto taggate con l’hashtag #rollidays, mentre in Facebook l’evento dedicato all’appuntamento nell’ultima settimana ha raggiunto quasi 300mila persone.

Ad accompagnare l'iniziativa culturale anche più di 200 tra bar e ristoranti aperti in via straordinaria su tutto il territorio genovese, che stanno ospitando, in queste ore, numerose persone intente a godersi il fascino della storia genovese.