cronaca

Tifosi di estrema destra vestiti di nero, facevano il saluto romano
1 minuto e 12 secondi di lettura
Alta tensione in Belgio dopo gli attacchi terroristici: nuovi blitz e arresti in tutto il Paese con 13 fermi. Tensioni fra estremisti di destra e polizia al memoriale a Place de la Bourse. 

Intanto è arrivato un nuovo video di minacce dell'Isis. Arrestato ieri nel Salernitano un algerino che in Belgio produceva falsi documenti utilizzati anche da alcuni terroristi implicati nelle stragi di Parigi e Bruxelles.

Tensioni tra polizia e un gruppo di circa 450 tifosi di calcio, soprattutto estremisti di destra, a Place de la Bourse. Quasi tutti vestiti di nero, molti indossavano cappucci e passamontagna e facevano il saluto romano. Molti di loro venivano da Vilvorde e da Anversa nonostante lo stop ed il conseguente divieto delle autorità alla 'Marcia contro la paura'. 

L'uomo è stato interrogato ma non ha risposto ai giudici. Preso anche 'l'uomo col cappello', il terzo attentatore di Zaventem. Annullata per motivi di sicurezza la marcia "contro la paura" in programma oggi nella capitale belga. I superstiti rischiano problemi all'udito e alla memoria.

Molti - riportano i media belgi - erano ubriachi. "Sono scandalizzato da questi farabutti che vengono a provocare gli abitanti di Bruxelles sul luogo dell'omaggio alle vittime": così il sindaco Yvan Mayeur. "Siamo stati avvertiti ieri della loro possibile venuta, e constato che nulla è stato fatto per impedire di venire", ha aggiunto. "Mi aspetto una reazione del Governo federale", ha concluso.