turismo

La sfida ora è quella di confermare il trend
1 minuto e 40 secondi di lettura
Anche quest’anno per il weekend di Pasqua le mete marine sono le più gettonate, con il 39% delle preferenze, quasi quattro italiani su dieci. I tanti che a Pasqua sperano di godere di un primo ”assaggio” dell’estate che si sta avvicinando hanno scelto come meta preferita la Liguria.

Nel dettaglio, Arenzano, Monterosso al Mare, Diano Marina, Alassio e Sanremo sono le località preferite dai turisti. I prezzi a settimana fra una località e l’altra variano però notevolmente: si va dai 620 euro a settimana per Monterosso al Mare ai 280 euro di Arenzano, che risulta la località più gettonata e allo stesso tempo più economica. A livello nazionale, solo Nettuno ha collezionato più preferenze, sebbene gli affitti siano notevolmente più alti.

Gli italiani hanno quindi ricominciato a muoversi, lanciando qualche segnale di ripresa economica, seppur debole. La sfida per la Liguria sarà invogliare la mole di turisti attesa per il week end di Pasqua a tornare in futuro, a partire dalla stagione turistica estiva ormai alle porte.

Diversi comuni hanno segnalato che verranno promosse attività di intrattenimento serale negli stabilimenti balneari, con musica, spettacoli, ristorazione ed eventi. Il modello spagnolo funziona, ma gli operatori lamentano ancora troppa burocrazia in Italia.

D’altra parte i numeri di singole località come Nettuno, che superano in assoluto quelli della Liguria, dimostrano che il salto di qualità si gioca anche sulla capacità di fare investimenti per rimanere propositivi, specie per i balneari chiamati a offrire servizi più organizzati ed economici.

Sul fronte dell’amministrazioni regionale, migliora la visibilità della Liguria sui social network e sul web grazie alle campagne messe in atto anche per la stagione invernale. Ciò che ancora manca sono le infrastrutture: ferrovie più puntuali e confortevoli, autostrade più scorrevoli e un aeroporto che possa configurarsi come punto di partenza per gite low cost verso località della riviera e non solo.