politica

Il presidente del comitato Albamare interviene sulla proposta di trasferire il San Paolo a Legino
1 minuto e 29 secondi di lettura
"Di Tullio propone lo spostamento dell'ospedale San Paolo a Legino? Sono contrario, il casello Albamare avrebbe costi decisamente inferiori, intorno ai 100 milioni, ma garantirebbe all'ospedale San Paolo di essere collegato in maniera efficente all'autostrada A10".

Nel dibattito di questi giorni nel centrosinistra tra i due candidati sindaco interviene Paolo Forzano presidente del Comitato Albamare che da anni si batte per avere uno svincolo autostradale tra Savona e Albisola per decongestionare il traffico cittadino,.

"Dobbiamo avvicinare l'ospedale all'autostrada e con il nuovo casello sarebbe vicinissimo - aggiunge  - A Legino sarebbe distante 2km dal casello di Savona Vado e si verificherebbero comunque disagi al traffico come certificano le code di questo periodo. E con il casello Albamare un tunnel sotto il porto consentirebbe a Costa Crociere di trasferire il traffico dall'autostrada al porto con enormi benefici della viabilità a mare".

Dunque Forzano boccia la proposta Di Tullio, ma si guarda bene dal supportare l'altro candidato del centrosinistra e del Pd Cristina Battaglia.

"Non sto tirando nessuna volata a Cristina Battaglia - ha dichiarato Forzano - che stupendosi del traffico di Savona in una recente dichiarazione ha dimostrato di conoscerla poco. Io spero invece che valuti con attenzione le nostre proposte".

Nei mesi scorsi il presidente del Comitato Albamare non aveva fatto segreto di volersi candidare a sindaco di Savona ora il dietrofront.

"Ho abbandonato questo sogno, il mio obiettivo era quello di diventare il sindaco per avere le leve poi per realizzare i progetti che propongo -ha confessato -. Non ho però trovato il necessario appoggio politico. E siccome  non mi interessa fare il semplice consigliere comunale continuerò da esterno a stimolare la politica per il bene di Savona".