sport

In programma dal 7 al 9 aprile
4 minuti e 33 secondi di lettura
Con l’arrivo della primavera Sanremo si appresta ad ospitare il suo rally, in programma dal 7 al 9 aprile, che vedrà convergere nella “Città dei Fiori” i protagonisti del Campionato Italiano Rally e i piloti delle storiche che inseguono il Campionato Europeo ed Italiano della specialità. Quest’anno la gara del Ponente Ligure cresce anche numericamente di opportunità. Infatti, oltre al “63° Rallye Sanremo”, valido per il CIR, il “31° Sanremo Rally Storico”, la “30°Coppa dei Fiori” di regolarità, ed il tradizionale “8° Sanremo Leggenda”, giunto all’ottava edizione, si aggiunge il “1° Eco Rallye Sanremo”, gara di regolarità per vetture alimentate ad energie alternative.

63° Rallye Sanremo – È la seconda gara del Campionato Italiano Rally e vedrà al via tutti i protagonisti della serie tricolore, sia quelli che puntano al titolo assoluto, sia le giovani promesse che vanno all’assalto del titolo Junior riservato ai piloti Under. Le iscrizioni apriranno lunedì prossimo, 7 marzo per chiudere martedì 29 marzo. Giovedì 7 aprile sulla strada di San Romolo si svolgerà lo Shake Down, ovvero il test degli equipaggi con le vetture da gara; nella stessa giornata, al PalaFiori di Sanremo, saranno effettuate le verifiche sportive e tecniche. Il rally scatterà da Piazzale Adolfo Rava venerdì 8 aprile alle ore 12.32 per Gara-1, che terminerà sabato 9 aprile al PalaFiori alle 0.18 della notte. Poche ore di sonno prima di prendere nuovamente il via di Gara-2 (PalaFiori, ore 6.18 di sabato 9 aprile) e chiudere le ostilità nella stessa giornata alle 16.00, sempre in Piazzale Adolfo Rava. Gara-1 si disputa su una distanza di 192.93 km di cui 79.34 km suddivisi in sei prove speciali. Un solo riordinamento, in Piazza Borea d’Olmo a Sanremo a partire dalle ore 16.03 di venerdì 8 aprile. Garà-2 avrà uno sviluppo di 331,15 km, di cui 79,56 di tratti cronometrati delle cinque prove speciali. Riordino in Piazza Borea d’Olmo dalle ore 10.34 di sabato 9 aprile.

31° Sanremo Rally Storico – Anche per le storiche si tratta del secondo appuntamento del calendario 2016, dopo il Rally Costa Brava (Spagna) valido per il titolo continentale in programma nel prossimo fine settimana e il Vallate Aretine di sabato prossimo, prova di apertura del Tricolore. Le iscrizioni sono già aperte dal 29 febbraio e chiuderanno martedì 29 marzo. Giovedì 7 aprile è la giornata dedicata alle verifiche sportive e tecniche che avverranno nel pomeriggio in Piazzale Adolfo Rava di Sanremo (ore 15.00-18.30). Anche le storiche avranno la possibilità di effettuare lo Shake Down a San Romolo fra le 14.30 e le 17.30 di giovedì. Due le tappe in programma per Rally Storico. La prima scatterà dalla Vecchia Stazione alle ore 15.47 di venerdì 8 aprile e terminerà in Piazza Borea d’Olmo alle 21.37 dopo aver percorso 147.17 km di cui 67.52 suddivisi in sei prove speciali con un riordino alla Vecchia Stazione a partire dalle ore 18.34. La seconda tappa lascerà San Remo alle ore 8.40 di sabato mattino e affronterà altri 328 km di gara di cui 84,92 delle sei prove speciali. Tradizionale riordino con buffet ad Oneglia, presso lo stabilimento Olio Carli alle ore 14; alle ore 18.38 sul palco arrivi della Vecchia Stazione si festeggerà il vincitore del trentennale del Sanremo Rally Storico. Alla gara saranno ammesse le auto costruite fra il 1949 ed il 1990.

30° Coppa dei Fiori – La gara di regolarità vanta la stessa anzianità del rally storico e come il rally porterà a Sanremo equipaggi provenienti da una quindicina di paesi non solo europei e vetture da sogno di grande valore storico e collezionistico. La gara della Città dei Fiori rappresenta il secondo appuntamento del Campionato Europeo Regolarità Autostoriche ed il quarto del Campionato Italiano. All’evento possono partecipare vetture costruite fino al 1990 e seguiranno sul percorso le vetture del Rally Storico, chiudendo le loro fatiche sabato 9 aprile alle ore 14.20 in Piazzale Adolfo Rava. Chi volesse assistere alle verifiche tecniche e sportive di questi gioielli può seguire le operazioni di controllo venerdì mattina, dalle 8.00 alle 12.00 presso il PalaFiori di Sanremo.

8° Sanremo Leggenda – È la proposta “leggera” della gara ligure da quest'anno valida per il nuovo Campionato Regionale, che permette agli equipaggi che non hanno la possibilità di affrontare il rally maggiore di percorrere le speciali che hanno costituito il mito del Rallye Sanremo. Come per il rally maggiore le iscrizioni apriranno lunedì 7 e chiuderanno martedì 29 marzo. I concorrenti dell’“8° Sanremo Leggenda” seguiranno quelli del 63° Rallye Sanremo sabato 9 aprile con partenza prevista alle 7,40 ed arrivo finale 17.56 in Piazzale Adolfo Rava. Il Sanremo Leggenda misura 358,12 km, di cui 69,80 suddivisi in sei prove speciali.

1° Eco Rallye Sanremo – Rappresenta la grande novità dell’edizione 2016 della kermesse del Ponente Ligure. La competizione è riservata alle vetture alimentate ad energie alternative (elettriche, ibride, GPL, metano, idrogeno). La gara si svilupperà su un percorso di 195,17 km suddiviso in sei prove a media e dieci Controlli Orari. I concorrenti prenderanno il via dalla Vecchia Stazione di Sanremo venerdì 8 aprile alle ore 17.43 e conclusione nello stesso luogo alle 14.41 del sabato. Nel parco assistenza di Piazzale Adolfo Rava l’organizzatore del rally allestirà una serie di prese di ricarica industriale per ridare energia alle vetture alimentate con energia elettrica. Saranno loro il futuro delle gare su strada?