cronaca

Riforma del clero e migranti al centro
1 minuto e 24 secondi di lettura
La Riforma del clero a partire dalla formazione permanente, la verifica dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nelle diocesi, ma anche informazioni sulla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia dal 26 al 31 luglio e sul XXVI Congresso Eucaristico Nazionale fissato a Genova dal 15 al 18 settembre prossimo.

Sono questi i temi attorno al quale ruoterà il consiglio episcopale permanente della Cei che da oggi a mercoledì sarà riunito presso il Seminario del Righi
. Solitamente in programma a Roma il Consiglio si ‘trasferisce’ a Genova in vista del Congresso Eucaristico nazionale.

La Conferenza Episcopale Italiana è l’unione permanente dei Vescovi delle Chiese che sono in Italia, per promuovere, in comunione con il Papa, la vita della Chiesa, per sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il suo servizio per il bene del Paese.

Il Consiglio Permanente della Cei in programma a Genova sarà presieduto dal Card. Angelo Bagnasco e vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e dei Presidenti delle Commissioni Episcopali della Cei. 32 membri tra cui il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino, il cardinale Crescenzio Sepe arcivescovo di Napoli, il cardinale Angelo Scola arcivescovo di Milano e il genovese mons. Francesco Moraglia patriarca di Venezia.

Genova, quindi, da oggi per tre giorni sarà la capitale dei vescovi italiani e sarà al centro dell’attenzione di tutte le Chiese Italiane e dell’opinione pubblica nazionale.

Il Consiglio verrà aperto lunedì alle 17 dalla prolusione del cardinal Bagnasco e che Primocanale trasmetterà in diretta, in collaborazione con Telepace, sul canale 10 e in streaming sul sito Primocanale.it.