cultura

Organizzati dal Dipartimento di Matematica, si parlerà anche di lavoro
1 minuto e 18 secondi di lettura
Tre pomeriggi dedicati alla matematica e alla statistica presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova, ad ingresso libero: è l'iniziativa "Il Museo dà i Numeri", organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. Gli incontri sono pensati per gli studenti dell'ultimo triennio di ogni scuola superiore e per chiunque venga incuriosito dai titoli.

La prima conferenza sarà lunedì 14 Marzo. "Se scrivessimo questa data nel modo americano sarebbe 3.14, motivo per cui è stato rinominato in tutto il mondo Pi(greco) Day"; spiegano gli organizzatori. Il relatore sarà Saverio Giulini, professore di Analisi Matematica della Scuola Politecnica di Genova, con una conferenza dal titolo “La matematica e la realtà. Esistono realmente gli oggetti matematici? Un punto di vista (del tutto) personale”: un interessante viaggio dal pi greco al confronto caso/caos.

La seconda sarà mercoledì 6 Aprile. Questa non sarà propriamente una conferenza, ma un incontro con aziende che utilizzano la statistica e alcuni laureati in Statistica dell’Università di Genova (corso di laurea SMID) che presenteranno “I lavori dello statistico: uno sguardo al futuro, tra passione, innovazione ed opportunità”. Saranno anche esposti poster con alcune storie di laureati SMID. Sarà disponibile materiale di aziende interessate a laureati con competenze statistiche. Il programma dettagliato si trova qui.

Ultimo appuntamento il 6 maggio con una conferenza tenuta da Ruggero Pagnan, del Dipartimento di Matematica, dal titolo “Come fu che il leopardo ottenne le sue macchie”, una teoria matematica della morfogenesi.