cronaca

Attacco in due hotel a 40 chilometri da Abidjan
1 minuto e 25 secondi di lettura
Sparatoria in una stazione balneare della Costa d'Avorio frequentata dagli occidentali. Lo riferiscono i media francesi. La località presa di mira è a 40 chilometri da Abidjan. Secondo media locali gli hotel colpiti sono due, il Koral Beach e Etoile du sud. È di almeno 12 morti, di cui 4 europei, il bilancio dell'attacco terroristico in Costa d'Avorio.


Lo riferisce la polizia ivoriana citata dai media internazionali. La nazionalità delle vittime non è stata precisata. "Non sappiamo se il numero delle vittime sia più alto. Al momento stiamo passando al setaccio la zona", ha dichiarato un ufficiale della polizia locale facendo un punto stampa.


Il consolato generale di Francia a Abidjan ha chiesto ai residenti francesi di non viaggiare tra Assine, Bassam e Abidjan "per non ostacolare le forze dell'ordine". Secondo la tv francese Tf1, per la quale i due terroristi che hanno colpito avventori di bar e spiagge con kalashnikov si sarebbero dati alla fuga. La zona è stata isolata da militari francesi ed ivoriani, riferisce l'emittente.


Gli assalitori che hanno aperto il fuoco con armi automatiche in un resort della costa d'Avorio gridavano "Allah Akbar" (Dio è grande). Lo hanno riferito testimoni citati da varie fonti di stampa, secondo i quali si è trattato di uomini che agivano con il volto coperto. La Farnesina sta verificando l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'attacco terroristico in corso presso due resort turistici in Costa d'Avorio.


Secondo testimoni citati dal Telegraph, i terroristi sono arrivati dal mare, in barca.
Anche in Tunisia i jihadisti dello Stato islamico che il 26 giugno dello scorso anno massacrarono 39 persone sulla spiaggia di Sousse arrivarono dal mare, a bordo di un motoscafo e una moto d'acqua.