cronaca

Il 2015 è stato l'anno più caldo degli ultimi 215
58 secondi di lettura
Che questo sia un inverno anomalo lo si dice da tempo: “non ci sono più le mezze stagioni” è ormai diventato un dato di fatto non solo al Sud della nostra Penisola, ma anche per quanto riguarda la nostra Regione. In Riviera, infatti, sembra essere già ‘scoppiata’ la primavera con i primi frutti della terra, tipici dei mesi di aprile e maggio, come fragole e fave che iniziano a presentarsi sui banchi dei mercati e dei negozi.

Ma non è tutto oro ciò che luccica: è necessario prestare attenzione a ciò che si acquista, soprattutto per quanto riguarda la provenienza dei prodotti che intendiamo consumare. Tuttavia è bene sottolineare che quest’anno le campagne sono state sconvolte da un finto inverno dopo un 2015 che si è classificato come il più caldo da 215 anni.

Non devono stupire, quindi, albicocchi e peschi già in fiore, in grande anticipo rispetto all’arrivo della primavera. C’è da sperare, a questo punto, che non torni il gelo: in tal caso la maggior parte delle piante che hanno anticipato la loro fioritura morirebbe e con loro il raccolto.