cronaca

L'incontro comincerà alle 18.30
1 minuto e 14 secondi di lettura
Evento aperto al pubblico organizzato a Genova da Medici Senza Frontiere. L'appuntamento è fissato per il 23 febbraio dalle 18.30 al Circolo Arci Zenzero in via Torti. presentare le sue attività sul territorio e far conoscere l’azione umanitaria della più grande organizzazione medica indipendente al mondo attraverso la voce di alcuni operatori umanitari liguri.

Racconteranno la loro esperienza sul campo con Medici Senza Frontiere, Salvatore Felis, ginecologo genovese che ha lavorato per MSF in Repubblica Centrafricana e Nicolò Galbo , genovese, esperto di finanza, che ha svolto diverse missioni con MSF tra cui Niger, Ciad, Sud Sudan, Siria, Iraq e Repubblica Democratica del Congo: “Nei contesti complicati in cui ho lavorato con MSF, i miracoli si devono spesso al coraggio dei nostri colleghi dello staff locale. Anche gli operatori sanitari sono in fuga perenne da guerre e violenze come il nostro staff locale di Leer in Sud Sudan quando è scappato dall’ospedale minacciato dagli scontri e ha portato con sé i malati più gravi per continuare a curarli “.
Parteciperanno all’incontro anche Salvatore Garzarelli, ginecologo che ha lavorato in Repubblica Centrafricana e Luigi Montagnini, Vice Presidente di Medici senza Frontiere Italia, anestesista e operatore umanitari: "Uno dei gesti che ricordo quando ero in missione, è stato trovare un orsacchiotto per una bambina ricoverata nel nostro ospedale. Un gesto semplice che tuttavia contribuisce a ricreare un ambiente più umano per persone che vivono in contesti di guerra”.