cronaca

Come per la patente di guida, ogni candidato avrà domande diverse
1 minuto e 24 secondi di lettura
Grazie a un software elaborato a Genova, i quiz d'esame per le patenti nautiche funzioneranno in modo molto simile a quelli per la patente di guida. Ogni candidato avrà una personale scheda che attinge alle domande di un'unica grande banca dati. Stessi quesiti su ciascuna parte di programma, ma le domande saranno diverse. Il tutto dovrebbe migliorare l'efficacia e la trasparenza dell'esame, ma anche ridurre i tempi. Insomma, stop alle patenti "facili", ai furbetti e alla corruzione. Almeno in teoria.

Il nuovo modello è stato già stato sperimentato per un anno dalla Capitaneria di Genova e dalle prossime sessioni di prove d'esame di marzo sarà esteso in tutto il resto d'Italia. Il progetto è stato curato dal Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera competente in materia di diporto nautico.

La nuova era delle patenti nautiche è confermata da una circolare del 20 gennaio scorso con la quale un'altra Direzione generale del Ministero, quella per la Motorizzazione, su disposizione della Direzione generale del trasporto marittimo, ha disposto l'adozione da parte di tutti gli Uffici Motorizzazione Civile, dei quiz e del relativo software, già da un anno utilizzato a Genova.

L'Ufficio Patenti nautiche della Capitaneria di Porto del capoluogo ligure è per numero di candidati il primo in assoluto nel panorama nazionale tanto che di anno in anno ha visto crescere in misura notevole la quantità di candidati, provenienti non solo dalla Liguria, tanto da arrivare a superare il numero di 2000 all'anno. Da questa esperienza è stata creata un'apposita banca dati di quiz, elaborando un particolare software dedicato e studiate per nuove modalità d'esame che consentono di testare in modo più trasparente e univoco i candidati.