cronaca

"Nonostante le piogge, la situazione è immutata"
57 secondi di lettura
Comitati ancora all'attacco per la dispersione di polvere di carbone dal pontile Enel nel quartiere di Fossamastra.

Daniela Patrucco, del comitato "La Spezia via dal carbone" annuncia un nuovo esposto relativo alla dispersione di polveri inquinanti, in concomitanza con la presenza di una carboniera al pontile Enel della Spezia: "Siamo tornati a verificare la situazione dopo che Enel in un comunicato ha fatto rilevare che la polvere nera depositata a terra può essere dovuta a più fonti emissive e in particolare alle condizioni meteo (ovvero nessuna precipitazione da parecchi giorni)".

"Abbiamo rilevato - prosegue Patrucco - che la situazione è immutata, nonostante la pioggia del giorno e della sera precedente: polvere sulle auto, polvere a terra, polvere sulle barche e sulla soglia delle case". 

Il comitato ha allertato la Polizia Municipale che è intervenuta. Nei giorni scorsi sono stati effettuati altri sopralluoghi nell'area e sul pontile di scarico ad opera di Arpal, ma anche dell'azienda.

"Abbiamo presentato un nuovo esposto alla Procura della Repubblica  - conclude Patrucco - chiediamo che siano eseguite  verifiche sui fatti da noi segnalati".