Incontro sulle infrastrutture liguri ieri a Roma tra l'Assessore regionale ligure Giacomo Giampedrone, il Direttore generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali Mauro Coletta, responsabile per il Ministero delle Concessionarie Autostradali e Paolo Pierantoni, rappresentante dei vertici di Salt e dell'Autostrada dei Fiori, per fare il punto della situazione in relazione agli interventi programmati per il quinquennio 2014/2018 per entrambe le concessionarie e previsti nella programmazione già predisposta, ma ad oggi non ancora approvata dal CIPE. Dall'incontro è emerso che per Salt sono previsti nel programma, che potrebbe a breve essere sbloccato, il rifacimento del Ponte di Rocchetta Vara ed il ripristino della strada tra Brugnato e Rocchetta, mentre non è contemplato il cofinanziamento del ponte di Ceparana. Sul tema, l'Assessore ha molto insistito perché il cofinanziamento stesso venga inserito, nella convinzione che si tratti di un'opera strategica che occorre riprogrammare e realizzare.
Per ciò che riguarda Autofiori, si è invece fatta presente la necessità di riprendere il prima possibile gli approfondimenti tecnici volti a definire il nuovo assetto infrastrutturale necessario per consentire un buon funzionamento della nuova Piattaforma portuale di Vado ligure, in avanzata fase di realizzazione. In particolare si è parlato della necessità di inserire nella prossima programmazione quinquennale il nuovo svincolo di Bossarino.
Per l'approfondimento tecnico della questione, si è concordato un incontro da tenersi a breve presso il Ministero, per valutare tutte le diverse soluzioni fino ad oggi ipotizzate in relazione a questa opera di fondamentale importanza.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto
Il Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione