cultura

Domani la nuova iniziativa dedicata alla 'lingua' nostrana
1 minuto e 33 secondi di lettura

Parte domani il nuovo blog di Primocanale.it tutto scritto in genovese, "Zeneize tomorrow". Ma perché, direte voi, utilizzare la parola inglese 'tomorrow' e non quella genovese 'doman'? Questo è quello che ho provato a spiegare nel primo “post” (Doman ò tomorrow?) e che non spiego qui. Cominciate ad utilizzare il blog, andate a leggerlo e, se vi fa piacere, commentate quanto ho scritto, magari in genovese: io di sicuro vi risponderò in genovese.

Ma quale sarà il contenuto del blog? Per ora avrà due tematiche. La prima sono i miei interventi sul genovese: curiosità, modi di dire, spiegazione di parole, commenti, struttura del genovese come lingua, ecc. Insomma tutto ciò che può riguardare la lingua genovese, ma anche le tradizioni e la cultura della nostra terra. La seconda tematica è l’utilizzo del blog ad integrazione della trasmissione Liguria Ancheu. Nel blog scriverò le risposte ai quesiti che mi saranno posti, ricorderò le cose più significative che verranno dette circa il genovese.

Ma forse, l’utilizzo più interessante del blog è quello che faranno i lettori scrivendo sul blog i loro dubbi, ma anche le loro convinzioni, le loro opinioni e le loro proposte sui temi che solleverò.

Concludo ricordando che il successo di un blog dipende sì da chi lo conduce, ma soprattutto da chi lo segue con partecipazione. Se saremo in molti a dimostrare anche per iscritto, e non solo con gli ascolti record di Liguria Ancheu, il nostro amore e la nostra passione per il genovese, questo rappresenterà un punto di forza per il rilancio delle nostre belle parlate che tutte insieme formano la “lingua ligure” già riconosciuta a livello europeo. Ma anche di questo ne parleremo in genovese nel blog.

Scignoria!