cronaca

Secondo il riesame "ci sono indizi di reato e pericolo di fuga"
56 secondi di lettura
Restano in carcere Abdel Kader Alkourbi, Muhamad Sibratah Mosa e Mohamed Abdel Amar, i tre libici fermati il 3 gennaio mentre sbarcavano a Genova da un traghetto proveniente da Tunisi. Lo hanno deciso i giudici del tribunale del Riesame di Genova, che hanno respinto la richiesta di scarcerazione presentata dai legali dei tre.

A prescindere dal legame con cellule terroristiche, secondo i giudici ci sono evidenti indizi di reato a loro carico, oltre al pericolo che possano fuggire e ripetere i loro viaggi.

I tre non hanno mai dimostrato il legittimo possesso delle auto e non avevano una documentazione adeguata. Hanno fatto più viaggi con vetture diverse e quelle su cui viaggiavano a gennaio e avevano anche anomalie nei telai (punzonature malmesse e caratteri alfanumerici incisi della medesima fattura).

I libici si sono difesi dicendo di essere i proprietari delle vetture (tre Hyndai bianche identiche) e di non essere dei terroristi. Secondo il pm Pier Carlo Di Gennaro e il gip Cinzia Perroni, che aveva disposto la misura cautelare del carcere, i tre, invece, potrebbero essere dei fiancheggiatori dello stato islamico che finanziano attraverso il riciclaggio di auto.