meteo

Dalle 6 alle 18 nel Levante possibili rischi per pioggia
2 minuti e 7 secondi di lettura
Quella di oggi è una giornata segnata dal vento a Genova e dalla pioggia nel Levante ligure, con un nuovo stato di allerta per temporali. Ma bisognerà stare attenti anche alle mareggiate.

A causa delle forti raffiche, è vietato il transito sulla sopraelevata ai motocicli, mezzi telonati e furgonati a causa delle mareggiate intense e del vento forte che colpirà il capoluogo ligure.

Chiusi anche tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Nel Levante della Regione, invece, torna lo stato di allerta meteo gialla, la più bassa, emesso dalla Protezione Civile per la Liguria. Sarà in vigore dalle 6 alle 18 e riguarderà solo i bacini di Levante, da Portofino a Sarzana e relativo entroterra (valli Fontanabuona, Vara e Magra).

Il vento sta creando problemi per la caduta di alcuni pali della luce a Sant'Olcese e a Genova in via Maculano mentre c'è una ringhiera pericolante in vico Barnabiti.

Le forti raffiche di vento hanno abbattuto o reso pericolanti molti alberi soprattutto sulla viabilità del Levante, dalle provinciali della Val d’Aveto alla Val Graveglia, da Sopralacroce alla Crocetta, dalla Scoglina alla Fontanabuona.

Non si contano alberi e piante sradicati e abbattuti sulle carreggiate o resi pericolanti su versanti e scarpate dalle bufere di vento che hanno colpito soprattutto le strade provinciali del Levante e delle sue vallate dove sono in azione squadre e mezzi della Città metropolitana di Genova, coordinate dal consigliere delegato alla viabilità Gianni Vassallo con lo staff tecnico dell’ente.

Diversi interventi hanno impegnato uomini e mezzi della Città metropolitana sulla provinciale 586 della Val d’Aveto, dove sono stati rimossi alberi pericolanti a Cabanne di Rezzoaglio e al passo della Forcella, mentre sono ancora in corso le operazioni su un altro tratto della stessa strada, a Campori di Borzonasca per liberare la carreggiata.

Per lo sgombero di alberi caduti e pericolanti le squadre della Città metropolitana sono entrate in azione anche sulla provinciale 58 della Crocetta, fra Rapallo e la Fontanabuona, sulla provinciale 49 di Sopralacroce, sulla 26 della Val Graveglia.

Oltre a cadute di tronchi e piante sotto le raffiche del vento in alcune zone della Fontanabuona i temporali hanno provocato anche smottamenti: è il caso della provinciale di San Marco d’Urri, comunque tutta percorribile con gli interventi della viabilità metropolitana, e della provinciale della Scoglina, dove è stato rimosso un grosso masso caduto sulla strada due chilometri a monte di Monleone. Liberata da un albero caduto anche la carreggiata della provinciale 225, nella zona della Ferriere.