cronaca

Crivello: "Massimo rigore contro gli aggressori"
1 minuto e 38 secondi di lettura
Il sindaco di Genova Marco Doria, accompagnato dall'assessore Giovanni Crivello, ha fatto visita questa mattina all'ospedale San Martino, dove è ricoverato il pensionato aggredito mercoledì scorso, e ha incontrato i familiari della vittima esprimendo loro la solidarietà e la vicinanza dell'Amministrazione comunale.

In mattinata gli assessori Elena Fiorini e Gianni Crivello, la presidente del Municipio Valpolcevera Iole Murruni e la presidente della Commissione politiche sociali del Consiglio comunale Cristina Lodi avevano effettuato un sopralluogo presso il campo di Bolzaneto (presente in loco dagli anni Ottanta).

"Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Niente strumentalizzazioni. Ma i responsabili di questa aggressione così brutale vanno puniti con forza. La condanna dell'amministrazione comunale è ferma e netta". Lo ha detto l'assessore comunale Gianni Crivello a Primocanale.

"Il centrosinistra lascia fare? Stupidaggini - attacca Crivello - la sinistra è tale nella misura in cui difende i più deboli. Stamattina siamo stati a colloquio coi rom. Noi, a differenza di altri, non ce ne ricordiamo solo ora".

Allarme sicurezza? "No, non ricordiamo casi simili nel passato. È chiaro che la situazione va monitorata. Quel campo potrebbe essere interessato dai lavori per la Gronda, quindi andremo a intervenire".

"Bisogna superare il concetto di campo nomadi e includere rom e sinti", scrive la Giunta in un comunicato. "Ciò richiede naturalmente che le persone residenti nei campi collaborino rispettando le regole, assicurando l'integrazione scolastica dei minori, agevolando l'azione dei servizi sociali e favorendo in generale la convivenza civile".

L'Amministrazione comunale ricorda che "dal 2013 sono stati sgomberati cinque campi abusivi: uno dei due campi di via Bruzzo in Valpolcevera, il campo di salita Acquamarsa sempre in Valpolcevera, il campo sulla Fascia di rispetto Prà, l'occupazione abusiva nel greto del torrente Cerusa e il campo in passo Torbella - via Perlasca in Valpolcevera", più altri tre campi sgomerati in via Prasca, via Aviatori e Pionieri d'Italia e salita Liggia.