cronaca

Rivoluzione nella gestione delle emergenze a partire da settembre
1 minuto e 17 secondi di lettura
Sorgerà al San Martino la centrale ligure del 112, il numero unico europeo d'emergenza che verrà attivato "entro la fine del prossimo settembre", come ipotizza la Regione.

Ed è stata proprio la Regione Liguria a decidere l'istituzione del servizio attraverso una Centrale Unica di Risposta (Cur) a Genova, che sarà direttamente interconnessa ad una delle tre Cur della Regione Lombardia.

CHE COS'E' - Si tratta della centrale operativa del "112", che diventerà il numero unico d'emergenza (Nue) per la Liguria. Raccoglierà tutte le chiamate d'emergenza che poi verranno smistate ai soggetti competenti rispetto all'intervento. Gli altri numeri usati per il soccorso (115, 118) rimarranno comunque attivi. La nuova Cur servirà 1 milione e 583mila persone più i turisti (nel 2014 circa 1 milione di arrivi). Tenuto conto del modello di riferimento, che è la Lombardia, il numero degli operatori dovrebbe non essere inferiore a 7: considerando i turni occorrerebbero complessivamente 38 addetti.


La Cur 112 della Liguria sarà collocata al primo piano del Padiglione B, sopra al Servizio 118. Attualmente la centrale di chiamata per il numero 118 (Emergenza sanitaria) è al piano terra del Padiglione B del San Martino.

Secondo le prime stime, i lavori necessari costeranno circa 850mila euro, più 70mila euro per il Padiglione Convitto per nuovi spogliatoi maschili provenienti dal Padiglione 8. Verrà poi liberato il secondo piano del Padiglione B con trasloco spogliatoi Coop Service al Padiglione 8. Una volta liberato il secondo piano del Convitto, i locali saranno adattati per accogliere Fisica Sanitaria, con trasloco da completare entro fine febbraio.