I finanziamenti che derivano da residui di bilancio serviranno ad assicurare la copertura delle spese per la manutenzione parziale dell'Alta Via dei Monti liguri, per la rete escursionistica e per la riorganizzazione dei sentieri che sono tra i compiti istituzionali degli Enti gestori dei parchi.
I fondi che sono stati assegnati in virtù dei chilometri di aree gestite, saranno così suddivisi: 6mila all'Ente Parco delle Alpi Liguri, 13.400 euro all'Ente Parco dell'Antola, 8 mila all'Ente Parco dell'Aveto, 20.600 euro all'Ente Parco del Beigua, 10.300 euro all'Ente Parco di MonteMarcello-Magra, 10mila all'Ente Parco di Portofino e 12mila alla Provincia di Savona per la gestione della Riserva Naturale dell'Adelasia.
"Con questo provvedimento - spiega Giampedrone - rispondiamo a tutti coloro che sostenevano che volevamo cancellare i parchi. Questo finanziamento è la risposta migliore e testimonia l'importanza che questa Giunta dà alla riqualificazione del territorio e i parchi rappresentano uno snodo fondamentale di controllo, di difesa del suolo e di presidio. Naturalmente devono mettere a profitto le bellezze naturali che gestiscono e attirare nuovi investimenti".
IL COMMENTO
Meloni, Salis, i commenti sessisti e il doppiopesismo della politica
Siri quasi Papa e le “frecce” di Fortebraccio. Il conclave non parla come la politica