cronaca

L'iniziativa organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio
1 minuto e 8 secondi di lettura
Inizierà oggi pomeriggio (venerdì 11 dicembre) la diciassettesima edizione de “Il Rigiocattolo”, la grande manifestazione con cui ogni anno i bambini e i giovani della Comunità di Sant’Egidio portano l’ecologia e la solidarietà con l’Africa al centro delle principali piazze italiane ed europee.


Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre (venerdì h. 15-20, sabato e domenica h. 10-20), sotto il grande abete di piazza De Ferrari verrà allestita la grande mostra mercato
in cui sarà possibile acquistare giochi usati in buono stato. Sul palco la musica di band giovanili di tutta la Liguria e le testimonianze di bambini e giovani che hanno scoperto che «nessuno è troppo giovane per aiutare chi è più povero di lui».


L’intero ricavato della manifestazione, infatti, servirà a sostenere il programma Dream di Sant’Egidio, per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa.

Circa 200 metri cubi di giocattoli di ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi in oltre 50 scuole di tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 150 studenti liceali e i 200 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano al Centro Storico.