curiosità

Martedì 8 dicembre
1 minuto e 8 secondi di lettura
Anche per questo 8 dicembre saranno i fuochi artificiali, in una particolare scenografia silenziosa, a accendere a Manarola, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, il presepe luminoso realizzato da 54 anni da Mario Andreoli e organizzato dal Parco, con il patrocinio della Regione Liguria.

Quindicimila luci illumineranno la più grande Natività del mondo con oltre 25 figure realizzate con materiali poveri e riciclati, che in poche ore farà il giro del mondo dei media e della rete.

L'accensione delle 15mila luci del presepe è in programma alle 17,30 con gli intrecci colorati dei fuochi lanciati da diverse postazioni della collina delle Tre Croci. Con il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro parteciperanno alla cerimonia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore all'Ambiente Giacomo Giampedrone.

La giornata comincerà alle 15, con l'arrivo a Manarola del treno speciale organizzato dall'assessorato ai Trasporti della Regione Liguria con Trenitalia, in collaborazione con la Consulta per la tutela dei diritti della persona disabile e l'associazione Fadivi. L'arrivo del treno sarà salutato dalla banda musicale di Migliarina diretta dal maestro Gabriele Castellani. Nella piazza antistante la chiesa di San Lorenzo, nel pomeriggio, è in programma il concerto della Corale Polifonica Santa Maria di Bogliasco e la rappresentazione della Natività con i costumi arabi dell'epoca curata dal Gruppo animazione di Varazze e la fiaccolata organizzata dal Cai della Spezia.