cronaca

Iniziativa di Confesercenti per stimolare la città turistica
1 minuto e 23 secondi di lettura
Se i negozianti spezzini hanno bisogno di stimoli per rendere la loro attività più accogliente e attrattiva rispetto alle esigenze dei turisti, l'iniziativa della Confesercenti può essere l'occasione giusta.

L'associazione di categoria, spalleggiata dal comune della Spezia che ha patrocinato l'iniziativa, ha istituito un concorso di bellezza per esercizi commerciali, bar e ristoranti del centro storico: 3000 euro in palio per i dehors e le vetrine più belle.

"La Spezia è una città in trasformazione. Un cambiamento reale, che si percepisce camminando per le sue strade. Il turismo è in forte crescita e sta crescendo anche un commercio sempre più adatto a rispondere alle moderne esigenze di vita, di lavoro e ai nuovi bisogni della clientela" - spiegano dalla Confesercenti.

Così è stato indetto il concorso: 1000 euro in palio ai primi classificati delle rispettive categorie (dehors e vetrine), 500 ai secondi. La classifica sarà stilata da una giuria tecnica formata da esperti del settore: la Capo Delegazione FAI della Spezia Marinella Caporuscio, il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Massimiliano Alì, il Presidente dell’Ordine dei Geometri, Fabrizio Costa, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti ligure, Filippo Paganini e Marco Condotti, designer e grafico.

Per partecipare è obbligatorio per le attività essere in regola con i parametri di occupazione di suolo pubblico contenuti nel regolamento Comunale e con gli altri pagamenti. I criteri di giudizio sono esclusivamente estetici e di funzionalità degli spazi, degli arredi e degli allestimenti; saranno privilegiate soluzioni creative, originali, rispettose del contesto urbano in cui si trova l’esercizio, che valorizzino la storia e la cultura del territorio.