salute e medicina

Viale: "Misure semplici per tagliare le liste d'attesa"
50 secondi di lettura
Si chiama “Recall” ed è uno dei servizi lanciato da Asl3 per accorciare le liste di attesa. Il meccanismo è semplice: ogni paziente in lista viene richiamato per confermare l'appuntamento, nell'eventualità che se ne sia dimenticato. Da ottobre sono state fatte 11.800 chiamate. Dal primo dicembre sarà attivato anche un numero verde (800 185055) per segnalare gli appuntamenti non conformi al codice priorità indicato sulla richiesta.

"Sono iniziative semplici - ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale - che danno risposte concrete". L'iniziativa "Recall" della Asl3, attiva dal 12 ottobre 2015, sulle visite cardiologiche, urologiche, dermatologiche, vascolari e d'idoneità agonistica, ha permesso di recuperare oltre trecento prestazioni che gli utenti avevano dimenticato. Venerdì sarà poi presentato il "libro bianco della sanità" nell'ambito della commissione bilaterale con la Regione Lombardia.

Tra le altre misure per tagliare le liste d'attesa, l'apertura di ambulatori il sabato e un ambulatorio mobile per l'entroterra del Levante (Uscio, Avegno e Pieve Ligure).