curiosità

Il magazine connesso al quotidiano francese definisce la città "magnifica"
59 secondi di lettura
Genova "magnifica" secondo il prestigioso magazine di Le Monde. Tanto da essere chiamata "La Déesse" cioè la dea del mare. L'articolo è leggibile direttamente qui (in francese), sul sito di Le Monde.

La Sopraelevata, spesso dileggiata dai genovesi, secondo i giornalisti francesi regala una vista particolare della città, con la successione di palazzi diversi l’uno dall’altro e di colori differenti. "Grandi palazzi stretti – scrive Le Monde – tra le montagne e il golfo". E vicine ai palazzi le immense navi da crociera pronte a imbarcare migliaia di turisti.

Il lungo articolo corredato di molte fotografie (una è quella che vedete qui sopra) consiglia ai visitatori francesi di percorrere via Garibaldi e di visitare i Rolli, ma anche di non perdere le botteghe storiche della città e il curioso museo etnografico di Castello D’Albertis.

Il percorso segnalato dal giornale prevede l’uso di funicolari e ascensori per arrivare al belvedere di Castelletto, ma anche una passeggiata fino a Boccadasse.

Infine l’Acquario e il porto antico, soprattutto grazie alla firma di una archistar molto amata dai francesi: Renzo Piano.