porti e logistica

Stamane incontro tra Autorità Portuale e autotrasportatori dopo le polemiche
1 minuto e 2 secondi di lettura
Viabilità del mezzi pesanti rivoluzionata da lunedì 26 ottobre per l'apertura del nuovo Varco Doganale Stagnoni che regolerà l'accesso del traffico pesante in uscita e accesso al porto della Spezia in concomitanza con la chiusura del varco doganale Ravano.

Il percorso dei tir verrà canalizzato sugli Stagnoni, al fine di razionalizzare e rendere maggiormente efficiente il flusso dei mezzi in entrata/uscita dal porto mercantile.

Si punta con questo ad evitare che il traffico commerciale impatti su quello cittadino, in particolare nel quartiere di Fossamastra, all'altezza di via Valdilocchi. La nuova viabilità permetterà inoltre di contenere il numero dei militari della Guardia di Finanza impiegati ai varchi.

Previsti segnaletica ad hoc, semafori e un servizio di telecamere e monitor di controllo presso il posto di Guardia di Finanza in servizio al varco Stagnoni per consentire il corretto svolgimento del traffico.

Il provvedimento è tuttavia da considerarsi sperimentale, come assicurato questa mattina dal presidente dell'Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri nel corso di un incontro con le associazioni di autotrasportatori, sul piede di guerra per una decisione poco condivisa e unilaterale e che, sempre secondo le associazioni stesse, rende il percorso complicato e poco sicuro per mezzi pesanti e automobilisti.