
Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale, spiega cosa cambierà in vista dell'accordo con Trenitalia, coordinato dalla Regione Liguria, per il nuove servizio dedicato alle 5 Terre, con treni che interesseranno il collegamento dalla Spezia a Levanto, con fermate nei borghi del Parco.
La carta, che oggi ha un costo di 12 euro e consente ai turisti di prendere il treno nella tratta in questione, utilizzare i sentieri e altri servizi messi a disposizione dal Parco, avrà dunque un incremento (di due o tre euro secondo le prime ipotesi). La convenzione Parco-Trenitalia sarà siglata entro la fine dell'anno.
"Siamo certi - ha aggiunto Alessandro - che insieme alle attività necessarie per organizzare e prevedere i flussi turistici nel modo migliore, ci consentirà di vivere minori disagi la prossima estate".
Dopo i gravi problemi dei mesi scorsi, la trattativa con la Regione e Trenitalia sta dunque arrivando a destinazione:
"Abbiamo constatato l'attenzione della Regione nei confronti di un problema che è arrivato ad un livello di urgenza altissimo. Abbiamo anche visto che si aprono prospettive che ci consentiranno di avviare un percorso che richiederà un impegno finanziario".
IL COMMENTO
Elezioni a Genova: l’effetto Salis, le periferie e la campagna di Piciocchi
79 anni dalla nascita della Repubblica: tra memoria storica e sfide dei referendum di oggi