politica

Previsti ostello della gioventù, palestra e complesso residenziale-commerciale
1 minuto e 33 secondi di lettura
Il Comune di Imperia ha intenzione, dopo decenni di abbandono, di mettere mano allo stabile ex Sairo, che si trova nei pressi della piscina comunale. Tramite una sinergia tra il Comune e una società privata si procederà alla realizzazione nella zona di un ostello della gioventù, che in futuro potrà rappresentare un punto di riferimento per i bikers che si recheranno nella pista ciclabile che sorgerà nella zona. La proprietà dell'ostello sarà pubblica, mentre la gestione sarà affidato per un periodo di tempo al privato.

Nell'area dello stabile ex Sairo sorgerà anche una palestra di 700 mq. In questo caso, sia la proprietà che la gestione saranno pubbliche. Infine, è prevista l'insediamento di un complesso residenziale-commerciale, con la costruzione di 12 appartamenti e un locale a scopo commerciale. Questo rappresenta il motore economico dell'operazione. Grazie infatti alla vendita di questo complesso, il privato potrà rientrare nelle spese sostenute e garantire un costo zero per il Comune.

Adesso ci sarà un passaggio in consiglio comunale per stabilire l'interesse pubblico del progetto. Successivamente, grazie anche allo Sblocca Italia, si dovrebbe ottenere in tempi celeri il permesso di costruire. E' ipotizzabile che il titolo possa arrivare tra febbraio e marzo 2016. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, questi non dovrebbero superare i due anni.

"Penso che sia un momento storico per la nostra città", dichiara a Primocanale.it il sindaco Carlo Capacci. "Dopo decenni riconsegneremo alla città un'area che era stata abbandonata e che, una volta riqualificata, resterà in mano pubblica", afferma il primo cittadino, che sottolinea come questa operazione possa tornare utile anche su un altro fronte molto dibattuto. "Con la realizzazione della palestra si libererà la Palestra Maggi e questo ci permetterà di risolvere il problema dei parcheggi al Parasio", conclude Capacci.