Su Primocanale l'appuntamento con le parlate locali diventa quotidiano: ogni sera, dal lunedì al venerdì, il telegiornale delle 19.00 ospiterà un servizio in lingua genovese. La novità arriva dopo l'esperimento del "Tg Zeneize" di Fabio Canessa, andato in onda per quasi un anno all'interno di Liguria Ancheu. Un filone inaugurato proprio con la trasmissione di Gilberto Volpara, in cui cronaca, attualità e cultura s'intrecciano con un denominatore comune: le parlate autoctone della Liguria.
Si tratta di un impegno ben preciso: non la sterile salvaguardia di una tradizione estinta, ma il recupero di un'identità viva, moderna, che viaggia a passo coi tempi che tutti viviamo. Nessuna vergogna a usare una lingua minoritaria - benché non riconosciuta come tale dalle istituzioni - per informare ai tempi del web 3.0.
Da settimanale a quotidiano, dunque, e ancora più social: le notizie in genovese si potranno leggere, guardare e ascoltare su Primocanale.it, oltre che condivise sulla nostra pagina Facebook. Chi non ha dimestichezza con la lingua potrà rifarsi alla traduzione o alla relativa notizia in italiano disponibile tra i link di approfondimento. Ma sarà anche un'occasione di imparare per tutti coloro che amano il genovese ma non hanno mai avuto modo di apprenderlo.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 28 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPochi medici, pochi falegnami. E se non si trovassero i politici?
La litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto