cronaca

Il problema dei figli nati dall'unione
54 secondi di lettura
Alle 16  presso la Biblioteca De Amicis, via Magazzini del Cotone 1° modulo 2° piano, l'incontro sul tema “La Mediazione Familiare: separarsi come coppia, ritrovarsi come genitori” organizzato da A.Me.Li Associazione Mediatori familiari Liguri in collaborazione con il  Centro Studi per la Terapia della Coppia e del Singolo.

La Mediazione Familiare è un percorso rivolto alle coppie sia sposate che di fatto, complementare allo strumento legale, volto ad accompagnare la coppia in conflitto che vive l'esperienza della separazione o del divorzio o che voglia rivedere gli accordi presi in una separazione o divorzio ormai conclusi.

Secondo i dati ISTAT i tassi di separazione e di divorzio, hanno subito una forte crescita dal 1995 e in particolare in Liguria nel 2012 le separazioni concesse sono state 3.060 e i divorzi 2.093; nel 70,2 % dei casi di separazione e nel 60,5% di divorzio si trattava di coppie con figli nati dall'unione.

La conflittualità talvolta alta della coppia durante l'esperienza separativa comporta spesso tempi lunghi nel raggiungimento degli accordi, non privi di sofferenza per gli ex partner ma soprattutto per i figli minori.