salute e medicina

Giovedì 8 ottobre in via Ratti
1 minuto e 18 secondi di lettura
Come da alcuni anni anche la città di Savona aderisce alla Giornata Mondiale per la Vista voluta dall’Organizzazione  Mondiale della Sanità, sostenendo la campagna dell’Agenzia per la prevenzione della Cecità IAPB. Giovedì 8 ottobre 2015 presso la sede dell’Unione Ciechi di Savona in Via Ratti 2 dalle ore 16.30 alle ore 19 avrà luogo la diffusione di materiale informativo e uno screening delle principali patologie oculari. Lo annuncia la Asl con un comunicato.

Lo screening sarà supportato sia dai Lions del Distretto 3 Liguria Piemonte sia da personale medico della ASL2 Savonese, e sarà rivolto in particolare alla Retinopatia Diabetica alla Maculopatia e al Glaucoma, malattie oculari che nei paesi industrializzati sono le cause prevalenti di cecità o deficit visivo.

L’iniziativa dell’OMS in collaborazione con i governi di 40 paesi, associazioni filantropiche come Lions International, società scientifiche Vision 2020, è un’iniziativa lanciata dal 1999 con lo scopo di eliminare per il 2020 la cecità evitabile
Si calcola infatti che circa 180 milioni di persone nel mondo soffrano di deficit visivi e che 40-45 milioni di questi pazienti siano ciechi, mentre con adeguata prevenzione l’80% di tutti i casi sarebbero evitabili.

Tali cifre sono in forte aumento per l’incremento della popolazione mondiale, per l’invecchiamento, per la povertà e altre condizioni ambientali. In particolare la cecità evitabile colpisce le fasce sociali più indigenti, con un rischio dalle 5 alle 10 volte più alto nei paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati .