turismo

Partecipano all'iniziativa oltre 60 realtà
3 minuti e 22 secondi di lettura
Le fattorie didattiche hanno stretti legami con il settore dell’agriturismo, entrambi i fronti sono in continuo aumento, gli agriturismi sono arrivati ad essere 619 di cui 514 offrono ospitalità e 326 ristorazione (possono svolgere  entrambe le attività). 

Le fattorie didattiche della Liguria sono arrivate ad essere quasi 120 (Genova 40, Savona 28, Imperia 25, La Spezia 21) di queste una sessantina aderiscono all’iniziativa, fattorie didattiche aperte che si svolgerà sabato 26 e domenica 27  settembre.

Le fattorie didattiche è un progetto regionale di eccellenza di educazione alimentare che ha portato a formare più di 200 aziende agricole di cui poi ben 120 si sono accreditate nell’elenco regionale delle fattorie didattiche.

Queste aziende grazie al percorso formativo di più di 80 ore e alla sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità  sono diventati a pieno titolo  soggetti in grado di trasmettere il patrimonio delle tradizioni dei gusti e dei sapori del nostro territorio.

La Regione Liguria ha realizzato e  sostenuto questo progetto, investendo sulla formazione, professionalità e promozione. Diventando fattorie didattiche queste aziende agricole nell’ottica della multifunzionalità  hanno acquisito un importante ruolo sociale nella trasmissione della cultura  agricola e di tutela del territorio.

Il successo di questo progetto si conferma dalle visite, anche quest’anno più di 15000 persone hanno visitato le fattorie didattiche della Liguria.

Tra le realtà che partecipano all’iniziativa in provincia di Imperia ci sono:
Ca sottane, condotta da giovani titolari è situata a Borgomaro ed è agriturismo. Ordinamento produttivo: indirizzo olivicolo, coltiva erbe aromatiche ed alleva animali da cortile. Attività didattiche: le aromatiche,le erbe curative , laboratori di tintura, visita  agli animali.
Adagio, una fattoria didattica molto conosciuta situata a Badalucco. Agriturismo. E’ una delle più importanti aziende olivicole della Liguria
Attività didattiche: visita al frantoio, scopriamo l’uliveto e nonno ulivo, laboratori del gusto dell’olio.

In provincia di Savona:
Vivai Michelini,  una fattoria didattica gestita da una coppia di giovani particolarmente creativi nei laboratori. Azienda agricola. Ordinamento produttivo: da diverse generazioni coltiva piante ornamentali e da frutto. Attività didattiche: alla scoperta del vivaio: piante insetti e tanto altro, le eccellenze della Liguria (non solo basilico)

In provincia di Genova:
Olivicoltori sestresi: Sestri Levante. È una delle fattorie didattiche più frequentate, cooperativa agricola.Ordinamento produttivo: indirizzo olivicolo , dotata di frantoio produce olio extra vergine di oliva. Laboratori: la filiera dell’olio: dall’oliveto all’olio, il museo delle eccellenze e la bottega dei sapori.

In Provincia della Spezia;
Enrico Taggiasco, una delle fattorie didattiche storiche sita alla Spezia. Apicoltore. Ordinamento produttivo: alleva api e produce miele. Laboratori didattici:di fiore in fiore, dall’alveare al vasetto.

Nelle  due giornate promozionali di fattorie didattiche aperte verranno proposte  agli adulti e soprattutto ai piccoli visitatori, attività didattiche e divulgative riguardanti agricoltura, ambiente ed educazione alimentare. Un'esperienza che l'Assessorato regionale all'Agricoltura, in collaborazione con Unioncamere, Ufficio Scolastico regionale e Organizzazioni professionali agricole, promuove dal 2009.

Le fattorie didattiche che aderiscono all’iniziativa sono 13 di Imperia, 11 di Savona, 20 di Genova, e 12 della Spezia. Di queste 31 offrono attività di ristorazione come  agriturismo.

Le attività in programma sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione, contattando direttamente le fattorie interessate, eventuali pranzi presso le aziende  sono a pagamento.
Collegato all’evento di fattorie didattiche sarà possibile partecipare al concorso fotografico “Scattiamo …in fattoria”, sono previsti gustosi premi per i vincitori.

Il concorso fotografico è alla terza edizione ed ha permesso di raccogliere fotografie divertenti e significative delle visite alle fattorie didattiche.

Sabato 26 settembre alle ore 10,30 presso la “storica” fattoria didattica “Vivai Montina” a Cisano sul Neva (Savona) l’Assessore all’agricoltura Stefano Mai , le Organizzazione professionali agricole , la Direzione scolastica regionale inaugurano la settima edizione di Fattorie didattiche aperte.

Tutte le informazioni si possono trovare su agriligurianet.it e sulle pagine facebook: fattorie didattiche della Liguria e agriligurianet.