economia

"No a un'altra incompiuta se non bastassero i soldi"
1 minuto e 20 secondi di lettura

L'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi parla a Primocanale del nuovo incontro, oggi in Comune, sul futuro di Erzelli:

"Sta terminando il tempo messo a disposizione del Ministero-spiega Rixi-che chiede un impegno affinché sia dimostrata l'intenzione di andare avanti con il progetto. Il Miur stanzia 75 milioni e per mantenerli e in questa legge di stabilità chiede, appunto, questi impegni reciproci . Si tenterà, dunque, di arrivare a una decisione finale anche se c'è ancora un percorso abbastanza lungo per attivare il trasferimento".

Rixi prosegue: "L'Università deve decidere cosa fare e comunque bisogna avere garantita la copertura completa dell'opera. Oggi non è così e anche il governo deve dare delle risposte. Soprattutto perché se non dovessero bastare i soldi non si può restare con un'opera a metà".

Capitolo finanziamenti: "La Regione-spiega Rixi- mette a disposizione 40 milioni di fondi Fas e altri 10 milioni ma il totale dell'opera è a costi superiori. Inoltre l'Università deve sostenere i costi del trasferimento, dovremo dotare Erzelli delle opere infrastrutturali per consentire alle persone di spostarsi. Insomma, un progetto fermo per 10 anni non è facile da sbloccare in una settimana".

La battuta finale di Rixi è sul Comune di Genova: " Per ora ha meno problemi, non ci mette un euro e, dunque, non rischia. Regione e Università, invece, devono valutare bene: è una scommessa importante ma se partisse e mancassero poi i soldi diventerebbe un'incompiuta. E i polmoni finanziari della Regione non sono infiniti".