cultura

Novità assoluta l'apertura straordinaria di Palazzo Nicola Grimaldi
1 minuto e 49 secondi di lettura
Saranno 21 i palazzi storici Patrimonio dell'Umanità Unesco visitabili gratuitamente a Genova dal 19 al 20 settembre grazie alla nuova edizione dei Rolli Days, l'apertura straordinaria delle regge edificate tra fine '500 e inizio '600 dalle famiglie nobili come residenze private destinate all'ospitalità per le visite di Stato. 

Tra queste, Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro), Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba), Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone), Palazzo Antonio Doria (Spinola), Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Angelo Giovanni Spinola, Palazzo Gio Battista Spinola e Palazzo Gerolamo Grimaldi.

Novità assoluta l'apertura straordinaria di Palazzo Nicola Grimaldi in vico San Luca 2 dove sarà visitabile per la prima volta il piano nobile e di Villa Pallavicino delle Peschiere, splendida villa suburbana progettata da Galeazzo Alessi. L'anteprima 'Palazzi in luce' il 18 settembre sera illuminerà le grandi finestre dei Rolli da piazza Fontane Marose a Strada Nuova fino a Piazza della Meridiana svelando ai passanti gli affreschi e le vedute interne. I Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratis dalle 10 alle 19.

Aperte a tutti le visite guidate a cura degli studenti e dei ricercatori in Beni Culturali dell'Università degli Studi di Genova. Saranno organizzati tour guidati a una selezione dei palazzi, in italiano e in lingua inglese e francese, prenotabili anche online su www.visitgenoa.it.

"L'idea di promuovere l'immenso patrimonio dei Rolli moltiplicando le occasioni di apertura al pubblico - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla - risulta particolarmente importante proprio nell'anno di Milano Expo. Ringrazio come al solito l'Università che, quest'anno in maniera particolare, ha contribuito a rendere questa festa un'opportunità di crescita e di coinvolgimento per tanti giovani".

Sabato 19 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio apertura serale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e del Museo di Palazzo Reale dalle ore 20 alle ore 24, e Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) dalle 19 alle 24. La città offrirà alla Biblioteca Berio un'esposizione di volumi dedicati ai palazzi storici. Da lunedì 14 a sabato 19 settembre, dalle 8 alle 19 (ingresso gratuito) la biblioteca mette in mostra nello spazio BerioIdea una selezione di volumi dedicati ai Rolli.