cronaca

Tempesta di fulmini e vento letali per le linee elettriche
51 secondi di lettura
Quella conclusa è stata una nottata nera: non solo per i gravi disagi dovuti al maltempo, ma anche per i numerosi blackout sparsi in tutto il territorio della Provincia di Genova.

A spiegare la situazione a Primocanale è Alberto Birga, responsabile della distribuzione per Enel Liguria: “Al momento abbiamo ancora 2mila utenze senza luce, ma all’una di stanotte abbiamo raggiunto una punta di 60mila clienti al buio. La situazione è migliorata, sì, con le condizioni atmosferiche, ma anche grazie ai nostri uomini sul campo”.

Il comune più colpito dalle interruzioni elettriche è stato Borzonasca, nell’entroterra di Levante. Seguono, nei dintorni, Uscio, Né, Tribogna, Lumarzo, Davagna e Bargagli. Molti disservizi lamentati anche a Genova, “ma entro la serata di oggi riattiveremo la maggior parte delle linee”, spiega Birga.

I principali responsabili sono stati i fulmini. A Borgoratti una cabina primaria è letteralmente bruciata. In molti casi sono stati invece gli alberi, caduti sui cavi elettrici per via del vento fortissimo, a causare problemi.