
Promosso alla semifinale lo spagnolo Albert Ramos, testa di serie numero 1 del torneo, che ha battuto con un doppio 6-4 l’italiano Salvatore Caruso, talento emergente del tennis azzurro. “Sono contento della vittoria – spiega Ramos al termine del successo contro l’azzurro -. il mio avversario è stato bravo. Non ho giocato con la mia solita continuità e devo migliorare su questo aspetto per la semifinale: devo essere più costante. Un giudizio sul torneo di Genova? E’ il terzo anno che vengo a giocare qui, è organizzato davvero bene e con giocatori di livello”.
Insieme a lui tra i magnifici quattro anche lo spagnolo Nicolas Almagro, stella del torneo e già numero 9 del mondo che ha battuto Brkic senza problemi: un doppio 6-2 ed ecco il pass per la semifinale. Una vittoria senza faticare per Almagro che fino a questo momento non ha concesso un solo set ai suoi avversari: Satral, Eremin e ora Brkic. Sorride anche la testa di serie numero 5 Marco Cecchinato (nella foto di Paolo Cresta) che ha battuto Filippo Volandri che si è dovuto ritirare per un problema fisico nel set: Cecchinato era avanti 6-3/2-1, ora incontrerà Caruso. In serata in programma alle 20.30 l’ultimo match dei quarti di finale tra Haase e Golubev. E poi grande spettacolo anche nel torneo di doppio, seguito con grande attenzione dagli appassionati genovesi che si sono dati appuntamento in questi giorni a Valletta Cambiaso: successo per gli argentini Zeballos e Duran che hanno battuto i tedeschi Kretschemer e Satschko.
Intanto il Comitato Organizzatore ha deciso di anticipare la finale alle 11 di domenica anziché alle 18 per evitare il possibile forte maltempo e avere a disposizione molte ore per concludere, eventualmente, il match.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse