cultura

Da venerdì a domenica il Festival della Mente
1 minuto e 15 secondi di lettura
Si apre con la lezione del filologo Luciano Canfora la dodocesima edizione del Festival della Mente, la rassegna dedicata alla creatività in programma a Sarzana da venerdì a domenica. Tre giorni densi di eventi come da tradizione vedranno la partecipazione di scienziati, scrittori, storici, filologi, psicoanalisti, architetti e fotografi. Il tema scelto per questa edizione è quello della responsabilità. Alle 17.30 di venerdì l’inaugurazione con gli interventi del sindaco Cavarra, del presidente della Fondazione Carispezia Melley, del direttore scientifico Gustavo Pietropolli Charmet e della direttrice artistica Benedetta Marietti.

In tutto sono previsti 38 incontri tra spettacoli, letture e laboratori. L’accoglienza, come da tradizione, affidata ai 600 volontari reclutati nelle scuole del territorio e tra coloro che hanno partecipato alle edizioni passate. Tra le sezioni speciali vanno menzionate extraFestival, con le “intelligenze” locali, parallelaMente con artisti e associazioni culturali, creativaMente kids, la mostra di opere dedicati al mondo dei bambini.

Domenica 6 settembre sarà presentata la ricerca “Uno sguardo all’Europa, una ricerca sui nuovi festival culturali internazionali”. “Era una incauta speranza dello scorso anno – ha detto Matteo Melley – abbiamo commissionato la ricerca individuando possibili realtà con cui entrare in contatto per scambi di esperienze. C’è anche un altro fronte europeo: un gruppo di fondazioni bancarie che organizzano Festival culturali in giro per l’Italia. L’obiettivo è quello di presentare un progetto alla comunità europea e calamitare risorse per questo tipo di iniziative”.