politica

In attesa della riunione del 9 settembre
2 minuti e 5 secondi di lettura
"Un NO senza se e senza ma al Lotto 6". Il MoVimento 5 Stelle ligure esprime in un comunicato la propria vicinanza alla battaglia combattuta dalle mamme del No Lotto 6, che da mesi lottano per protestare contro l'ampliamento della discarica provinciale di Collette Ozotto nell'imperiese.

Nel comunicato il Movimento 5 Stelle riporta una serie di studi sugli effetti che la presenza di discariche e inceneritori avrebbero sulla salute delle persone che vi abitano vicino. "I riscontri - scrivono i pentastellati - mostrano malformazioni congenite in popolazioni residenti in prossimità delle discariche, in particolare quelle che trattano rifiuti tossici. Inoltre sono possibili rischi di contaminazione microbiologica per diffusione di batteri potenzialmente patogeni, la cui presenza è stata dimostrata in campioni d'aria e nel suolo".

Il Movimento 5 Stelle porta poi la testimonianza di Cinzia, la mamma di Regione Villette, a Taggia, che si è ammalata di cancro all'età di 38 anni, "così come altre 6 persone della nostra famiglia negli ultimi 20 anni. Solo 3 sono vivi - racconta Cinzia - Fate il conto voi di quanti ne abbiamo dovuti seppellire".

I sindaci di Sanremo e Taggia hanno chiesto la sospensione dei lavori di ampliamento della discarica almeno fino al 9 settembre, data in cui è prevista la Conferenza dei servizi che dovrà decidere il futuro del Lotto 6. "Una piccola, e parziale, vittoria per i comitati e le associazioni del territorio - scrivono i pentastellati - a cui ci auguriamo seguiranno dei NO completi e definitivi da parte di tutti e 67 i sindaci della provincia di Imperia".

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle lancinoa inoltre un appello all'assessore all'Ambiente della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, al quale chiedono "di prendere una volta e per tutte una posizione chiara e netta che salvaguardi la salute e la vita dei cittadini che abitano nelle zone coinvolte dalla discarica". E chiedono poi alla Regione di abbracciare la politica dei rifiuti zero, portando già da subito la racolta differenziata al 65% per tutti i comuni liguri. Questo per smaltire i rifiuti che dovrebbero finire nel Lotto 6.

Nei giorni scorsi una cinquantina di persone, tra mamme, associazioni ed esponenti del M5S, si erano incatenate di fronte al monumento delle Olive giganti, al centro di Arma di Taggia. E successivamente alcuni attivisti 5 Stelle avevano distribuito una serie di cartoline con la scritta "Saluti dal Presidio #NoLotto6 del M5S, BASTA DISCARICHE". "Un modo ironico per lanciare un allarme che non ha nulla di divertente", concludono i pentastellati.