cronaca

Aumentato il numero dei controlli
48 secondi di lettura
Genovesi indisciplinati alla guida. Nel giro di pochi giorni la polizia stradale ha comminato oltre 100 multe a guidatori sorpresi al telefono nella cintura autostradale genovese.

"La maggior parte degli incidenti - spiega la dirigente della sezione della polstrada, Alessandra Bucci - avviene per distrazione: sono tanti i guidatori che usano il cellulare mentre sono al volante. Per questo abbiamo aumentato il numero di uomini impegnati nei controlli, sia con auto di servizio che in borghese". L'articolo 173 del codice della strada prevede sanzioni di 161 euro e la decurtazione di 5 punti della patente o 10 in caso di neopatentati.

"Per evitare la sanzione - conclude la Bucci - ma soprattutto per non mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri guidatori basta l'uso dell'auricolare o del vivavoce''. Proprio ieri sono stati diffusi i dati nazionali che hanno rivelato come negli ultimi anni siano aumentati gli incidenti mortali e che una delle cause di incidenti sia proprio l'uso dei telefoni.