ambiente

Saranno presentate all'Expo' di Milano
1 minuto e 11 secondi di lettura
Finmeccanica parteciperà al convegno “#acquesicure – Per un rapporto nuovo tra città e fiume” il prossimo 31 agosto a EXPO Milano 2015, presentando soluzioni e servizi ad alta tecnologia per la gestione sostenibile del territorio e la prevenzione e il monitoraggio dei fenomeni di dissesto idrogeologico che mettono a rischio la sicurezza delle aree urbane, in particolare quelle attraversate da fiumi, e quella delle aree agricole.

L’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per il rischio idrogeologico e la tutela delle acque (#italiasicura), in collaborazione con Finmeccanica, vedrà la presenza del Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti. Per Finmeccanica interverrà Luigi Pasquali, Amministratore Delegato di Telespazio.

Grazie alle tecnologie satellitari si effettuano monitoraggi e verifiche sui movimenti graduali del terreno fornendo, tramite interfacce dedicate e semplificate, dati dinamici su aree metropolitane, corsi d’acqua, infrastrutture e siti archeologici, il tutto con altissima precisione.

I droni, ad esempio, rappresentano uno strumento ideale nelle fasi critiche di un’emergenza nelle quali è necessario tutelare l’incolumità del personale di pronto intervento effettuando un monitoraggio puntuale, persistente e di maggiore prossimità all’aerea da osservare, e raccogliere immagini reali, all’infrarosso o dati su agenti inquinanti o altri fattori di rischio utili per pianificare gli interventi necessari. Un uso sistematico dei droni consente inoltre di rilevare dati e immagini utili alle attività prevenzione.