turismo

29 paesi del mondo coinvolti
2 minuti e 21 secondi di lettura
La 55° edizione del Salone Nautico di Genova si avvicina a vele spiegate. Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e dell'Agenzia ICE, il Salone sarà aperto al pubblico dal 30 settembre al 5 ottobre.
 
70 giornalisti. 70 operatori e buyer stranieri. 29 Paesi del mondo coinvolti. Sono alcuni dei numeri che caratterizzeranno il prossimo Salone, l’appuntamento che si conferma punto di riferimento per la nautica, con una manifestazione di interesse da parte di media e operatori internazionali rappresentata anche da una crescita a doppia cifra delle iscrizioni rispetto al 2014 e da grandi ritorni tra gli espositori.

“Siamo consapevoli della grande responsabilità che accompagna una manifestazione come Il Salone di Genova: la nautica è un asset importantissimo per l’economia italiana e per questo sfrutteremo al meglio i fondi del piano straordinario made in Italy accordatici dal Mise", afferma Carla Demaria, Presidente Ucina. 

Il format del Salone 2015 è stato ideato per rafforzare l’appeal della manifestazione ed estenderlo ad aziende e appassionati di nautica grazie a numerose e importanti iniziative. I visitatori non saranno attirati a Genova solo dalle barche in esposizione ma anche da un ricco programma di eventi e appuntamenti che animeranno il Salone: prima fra tutti la celebre VOR, presente per la prima volta con i suoi equipaggi, ma anche le prove in acqua, il Teatro del mare, luogo di incontro della comunità, e come dimenticare Eataly, che alletterà il palato di grandi e piccoli. 

I PRINCIPALI EVENTI - Sarà l’arte ad animare e inaugurare il calendario di eventi con l’apertura della mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces from The Detroit Institute Of Arts at Palazzo Ducale”: capolavori di Edgar Degas, Camille Pissarro, Gustave Courbet, Vincent van Gogh, Claude Monet, Henri Matisse, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Pierre Auguste Renoir, Amedeo Modigliani, Wassily Kandinsky, Otto Dix, Oskar Kokoschka Juan Gris, Georges Rouault e Pablo Picasso riuniti per un racconto dell'arte e di una delle collezioni più importanti d'America.
 
L’evento inaugurale del Salone, riservato a ospiti, autorità locali e influencer, che prevederà quest’anno una grande serata di charity: un evento esclusivo che vuole essere la celebrazione del mare, un excursus sulla nautica e sulle passioni del mare e il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto Gaslini di Genova. 

Tanto da fare dentro il Salone, ma altrettanto anche fuori grazie Genovainblu, il fuorisalone nautico per eccellenza, che anche quest'anno, grazie alla partnership con istituzioni locali e Camera di Commercio, animerà il cuore della città con una serie di iniziative, di visite libere, aperture straordinarie ed eventi su prenotazione, pensate per coinvolgere ogni tipo di pubblico, dai più grandi ai più piccoli.