cronaca

"Situazione inaccettabile, da risolvere al più presto"
1 minuto e 43 secondi di lettura
Il presidente di Confcommercio Ventimiglia Simone Piccolo ha invitato per un sopralluogo nella cittadina frontaliera l'assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi. "Ventimiglia - scrive Piccolo in una nota - da tempo sta soffrendo della nota problematica legata al fenomeno dell'immigrazione. Questa da evento eccezionale sta diventando stanziale con pesanti conseguenze di immagine per la città e quindi per il suo tessuto socio-economico".

"Al di là del caso migranti - aggiunge Piccolo - il nostro invito all'assessore è un'occasione per incontrarlo e capire in che modo la Regione intenda sviluppare l'economia sul territorio ventimigliese e quindi del comprensorio".

Piccolo ricorda la 'carta dei documenti' sottoscritta, durante l'ex giunta regionale Burlando, dai candidati consiglieri della provincia di Imperia prima delle elezioni di maggio, una carta che conteneva esplicite richieste sul rilancio dell'economia legata al commercio della provincia di Imperia e quindi "anche della nostra città"

LA RISPOSTA - "Raccolgo con piacere l'invito dell'Ascom di Ventimiglia: sarò nella città di confine il 26 agosto, data in cui parteciperò anche all'incontro pubblico dedicato alle problematiche subite dai commercianti della zona a causa della presenza di immigrati da due mesi. Una situazione inaccettabile che provoca conseguenze non più sostenibili dal tessuto economico della zona". Lo ha detto l'assessore regionale al commercio Edoardo Rixi rispondendo al grido d'allarme dell'Ascom sulle conseguenze dovute all'emergenza immigrati.

"La situazione deve essere risolta al più presto - dice Rixi - il ministero degli Interni, con la propria inerzia e un atteggiamento supino verso l'Europa, ha aspettato troppo tempo. La misura è colma. Ora bisogna sgomberare il Balzi Rossi, una scogliera tra le più belle del Mediterraneo, e la città intera dai clandestini. Bisogna riportare Ventimiglia alla normalità. Purtroppo questa stagione estiva potrebbe essere stata ormai gravemente compromessa e probabilmente le somme di operatori commerciali e turistici della zona saranno negative. Ascolterò le istanze dei commercianti e chiederò una lista dei danni che presenterò al governo per chiedere un indennizzo economico adeguato".