cronaca

Prima regola: niente foto su Facebook
1 minuto e 44 secondi di lettura
"Il primo consiglio è sulla gestione dell'informazione: evitate di mettere le foto sui social network. Meglio non fare pubblicità alla propria assenza". Furio Truzzi, presidente di Assounte Liguria, non ha dubbi: il primo modo per prevenire i furti in casa mentre si è in vacanza è evitare di diffondereai quattro venti la notizia delle partenze. Insomma, anche se nell'epoca dei social network l'aggiornamento di "status" è spesso compulsivo, meglio astenersi dal ritrarsi in selfie balneari mentre si sorseggia un cocktail in spiaggia, magari dall'altra parte del mondo. E pazienza se gli amici più o meno virtuali saranno privati della visione delle nostre pance all'aria mentre ci crogioliamo sotto il sole, ne guadagneremo certamente in sicurezza.

Seconda regola: buon vicinato - Si sa, non è sempre facile, ma avere buoni rapporti con i vicini di casa non rende solo più semplice la vita quotidiana, ma può aiutarci a ridurre il rischio che i topi d'appartamento approfittino della nostra assenza. Informarli della partenza li renderà più attenti a eventuali movimenti o rumori sospetti. "L'ideale poi sarebbe avere un vicino o un amico che venisse regolarmente a dare da bere alle piante: vedere del movimento può aiutare a scoraggiare i malintenzionati", dice Truzzi. Il tutto senza trascurare di farsi ritirare la posta in modo che l'accumulo di lettere non dia nell'occhio. Un grande classico è anche quello di lasciare una luce accesa o i panni stesi per simulare la propria presenza. Attenzione anche allo zerbino: lasciarlo davanti alla porta può attirare l'attenzione se viene alzato per le pulizie e rimane in quella posizione per troppo tempo.

Proteggere la casa - Se è vero che i ladri esperti sono in grado di neutralizzare qualunque protezione, avere una porta blindata o un impianto di allarme resta comunque un deterrente, specie per i topi d'appartamento meno navigati. Misure di protezione attive e che hanno un costo, con il vantaggio di poter scaricare parte della spesa.

E voi, come vi difendete dai topi d'appartamento mentre siete lontani da casa?