cronaca

'Rangers d'Italia' al via sulla A10
2 minuti e 11 secondi di lettura
Giornata da bollino rosso per il nodo autostradale ligure. Già nelle prime ore della giornata si sono riscontrati rallentamenti al casello di Genova Ovest in entrata. Code e rallentamenti anche ai varchi del terminal traghetti.

AGGIORNAMENTO ORE 11- Si registrano, sulla A7, code per lavori tra Genova Bolzaneto e Busalla. Sulla A10 code da Voltri al bivio A10/A7 e, a tratti, tra Varazze e Savona per traffico intenso. Sulla A12 code per lavori tra Sestri Levante e Lavagna e, sulla A26 dal bivio con la A10 e Masone sempre per lavori.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30, problemi in A10 - Si fa più complicata la situazione verso Ponente. 2 Km di coda tra il raccordo con la A6 e Sportono. Code a tratti anche tra Borghetto Santo Spirito e Finale e code, in entrambe le direzioni, alla barriera di Ventimiglia. Code anche da Voltri verso l'allacciamento con la A7.

Sulla A12 traffico rallentato tra Genova Nervi e Recco.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 - Si allungano le code alla frontiera italofrancese. Ora i chilometri sono 6 da Bordighera a Ventimiglia. Sempre rallentamenti sulla A10 da Voltri verso il bivio A10-A7

AGGIORNAMENTO ORE 18.30 - Appesantito il nodo genovese anche per l'afflusso verso i traghetti. Code tra Genova Sampierdarena e Genova Ovest e anche tra il bivio A12/A7 e Sampierdarena per l'afflusso verso la viabilità ordinaria. Coda anche sulla A10 da Pegli verso Genova Ovest.

SENTINELLE IN AUTOSTRADA - Arrivano le sentinelle degli animali sull'Autofiori. Nei weekend d'agosto i "Rangers d'Italia" sezione di Imperia pattuglieranno l'A10 tra Andora e Ventimiglia in cerca di cani abbandonati o altri animali domestici tenuti in pessime condizioni su auto e camper.

Scatta la collaborazione tra Polstrada e "sentinelle" degli animali. Volontari faranno avanti e indietro per segnalare alle pattuglie della polizia stradale eventuali situazioni anomale.

LUGLIO DA RECORD SULLE AUTOSTRADE LIGURI- Per Riccardo Rigacci, Direttore Primo Tronco Società Autostrade, intervenuto a Primocanale, ha sottolineato come "a luglio sono stati registrati traffici importanti sulle autostrade liguri. Il pendolarismo, insomma, ha dato risposte importanti". Il consiglio è, comunque, quello di mettersi in viaggio con un minimo di generi di conforto per essere pronti in caso di blocchi della circolazione.

METEO, STATO DI ATTENZIONE - Secondo Arpal, un'infiltrazione di aria più fresca provoca un peggioramento delle condizioni del tempo con precipitazioni sparse che andranno intensificandosi dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale di intensità fino a forte.

Previste cumulate di pioggia tra significative ed elevate, stato di attenzione per i temporali. Domenica ancora instabilità, miglioramento successivo e prevedibile ritorno del caldo nei giorni a venire.