politica

235 i milioni da sbloccare subito per il tratto Parma-Vicofertile
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il neoassessore alle infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone risponde alle sollecitazioni arrivate da Lorenzo Forcieri, presidente dell’autorità portuale spezzina, che ieri in una lettera ha chiesto attenzione da parte dell’ente regionale sul problema delle risorse destinate al completamento della Pontremolese.

“Condividiamo pienamente l’invito del presidente dell’Autorità portuale della Spezia Forcieri a non trascurare la Pontremolese come opera infrastrutturale strategica – si legge nella risposta di Giampedrone - e vogliamo rassicurarlo: il fatto che il presidente Toti abbia chiesto un impegno al governo sul terzo valico non significa che non riteniamo importante anche l’intervento sulla linea ferroviaria Parma–La Spezia, tutt’altro. Abbiamo già incontrato due volte il ministro Delrio per fare il punto sulle opere strategiche della Liguria, a breve forniremo una nota integrata in cui la Pontremolese risulterà inserita, a chiare lettere, tra le infrastrutture prioritarie”.

“Il valore dell’opera per il completamento del corridoio Tirreno-Brennero non ci sfugge e saremo i primi – sottolinea Giampedrone - a premere sul governo perché vengano erogati i 234,6 milioni di euro per il sub lotto Parma-Vicofertile e perché venga innanzitutto finanziato il progetto preliminare per la realizzazione della galleria di valico tra Toscana ed Emilia, del valore stimato di un miliardo di euro. Ci uniremo a chi ci sosterrà in questo pressing sul governo che dovrebbe coinvolgere anche le regioni Toscana ed Emilia-Romagna”.